
Biofeedback e Neurofeedback
Studio associato a Laterza (Taranto)
l biofeedback è una tecnica di autoregolazione non invasiva che insegna all’individuo a raggiungere il controllo volontario delle funzioni fisiologiche che abitualmente sono involontarie o divenute tali in seguito a malattie o traumi.
Come funziona? Il biofeedback si avvale di un sofisticato programma di software che attraverso appositi sensori registra uno o più indici fisiologici in risposta allo stress, come ad esempio: la tensione muscolare, la frequenza e variabilità cardiaca, la conduttanza cutanea, la temperatura periferica o la respirazione. Questi segnali sono visibili nel monitor di un computer che fornisce alla persona un feedback in tempo reale di ciò che gli accade dentro, ossia la sua reazione fisiologica. Il training consiste in un vero e proprio allenamento aiutati dal feedback visivo e uditivo che indica in quale direzione rinforzare il segnale biologico.

La seduta consta di due momenti:
- La valutazione del profilo psicofisiologico mediante una seduta di baseline.
Vengono misurati parametri specifici dell’attività psicofisiologica basale a riposo che solitamente sono coinvolti nella risposta allo stress. Il soggetto è invitato a rilassarsi al fine di effettuare la misurazione per alcuni minuti; in seguito, gli stessi parametri vengono misurati in condizioni di stress al fine di ottenere una variabilità di risposte fisiologiche che subiscono una alterazione significativa. - Di seguito al profilo psicofisiologico rilevato, vengono scelti e applicati i protocolli di training di biofeedback per allenarsi ad apprendere risposte emotive più funzionali, incrementando il tono vagale e una maggiore armonizzazione del sistema di attivazione neurovegetativo.
Le tecniche di Biofeedback permettono di gestire volontariamente alcune funzioni fisiologiche che normalmente sfuggono al controllo cosciente della persona consentendo di gestire lo stress, potenziare le performance nella vita quotidiana e migliorare la sintomatologia di alcune patologie dell’età adulta e dell’età evolutiva.
Applicazioni del Biofeedback
La terapia con Biofeedback garantisce risultati eccellenti nei seguenti casi:
- Cefalea ed Emicrania
- Disturbi d’Ansia e Fobie
- Disturbi dell’Umore
- Disturbo Post-Traumatico da stress
- Ipertensione
- Trattamento del Dolore Cronico
- Disturbo del Sonno
- Disturbi dell’apparato intestinale
- Bruxismo, disturbi temporo-mandibolari
- Fibromialgia
- Balbuzie
- Epilessia
- Iperidrosi
- Prestazioni Sportive
Desideri prenotare una visita?
Compila il form, verrai ricontattato da un nostro esperto per ricevere tutti i dettagli.