Il Centro CAPTA nasce dal desiderio di creare una realtà che offra un Servizio adeguato alle richieste di intervento psicologico sul territorio. Le attività spaziano dall’ambito neuropsicologico a quello individuale, familiare e di coppia.
L’attenzione è posta sulla valutazione clinica e sul trattamento dei disturbi del neurosviluppo, dell’età adulta e dell’età avanzata, attraverso la realizzazione di interventi di potenziamento e riabilitazione personalizzati.
Psicoterapia cognitivo comportamentale adulti
Il disagio psicologico si connota come un malessere che può investire l’area cognitiva, emotiva e comportamentale di una persona compromettendone il vivere quotidiano.
Valutazioni e diagnosi DSA
Il Centro Capta consente di ottenere in tempi rapidi una valutazione degli apprendimenti scolastici e impostare un adeguato percorso di trattamento.
Doposcuola specialistico
È un servizio di accompagnamento allo studio per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali (BES) che ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di un metodo di studio efficace e l’utilizzo di strumenti compensativi.
Doposcuola
Il servizio di doposcuola rappresenta un’importante assistenza allo studio, all’apprendimento e allo svolgimento dei compiti, rivolto agli studenti frequentanti le scuole elementari, medie e superiori di qualsiasi indirizzo.
Laboratori psicoeducativi
I laboratori psicoeducativi mirano alla promozione del benessere emotivo e relazionale attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e gestione delle proprie reazioni emotive e delle interazioni con pensieri e comportamenti.
Potenziamento apprendimenti
Il potenziamento degli apprendimenti scolastici è un intervento specialistico che mira a sviluppare strategie adeguate a sostegno delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Il trattamento è rivolto a bambini e ragazzi in presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento o di altra condizione rilevante dal punto di vista clinico.
Valutazione e riabilitazione neuropsicologica
La Valutazione Neuropsicologica si avvale dell’utilizzo di Test validati scientificamente che valutano: le singole funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, funzioni esecutive, prassia, ecc); gli aspetti emotivo-motivazionali; il grado di consapevolezza dell’utente.
Training SVTA®
Il metodo SVTA® è un training visuo-motorio che consente di allenare e migliorare l’integrazione sensoriale in ambito sportivo (amatoriale e/o professionistico) e accademico nei casi di neurodiversità.
Trattamento Psicologico con Realtà Virtuale
La Realtà Virtuale (RV) è un sistema di visualizzazione tridimensionale (3D) interattivo che, attraverso un visore permette all’utente di calarsi in un ambiente virtuale realistico costituito da un’interfaccia grafica immersiva, interattiva e tridimensionale.
Biofeedback e neurofeedback
Il biofeedback è una tecnica di autoregolazione non invasiva che insegna all’individuo a raggiungere il controllo volontario delle funzioni fisiologiche che abitualmente sono involontarie o divenute tali in seguito a malattie o traumi.
Terapia di coppia
La Psicoterapia di Coppia è un valido strumento di aiuto nel caso in cui uno o entrambi i partner sperimentino un malessere e i tentativi autonomi siano stati insufficienti per risolvere e superare le difficoltà che la coppia incontra.
Psicoterapia sistemico familiare età evolutiva e famiglia
L’età evolutiva rappresenta il periodo che va dall’infanzia all’adolescenza durante il quale avvengono numerosi ed importanti cambiamenti fisici, comportamentali, affettivi ed emotivi.