Servizi e Prestazioni

Il Centro CAPTA nasce dal desiderio di creare una realtà che offra un Servizio adeguato alle richieste di intervento psicologico sul territorio. Le attività spaziano dall’ambito neuropsicologico a quello individuale, familiare e di coppia.

L’attenzione è posta sulla valutazione clinica e sul trattamento dei disturbi del neurosviluppo, dell’età adulta e dell’età avanzata, attraverso la realizzazione di interventi di potenziamento e riabilitazione personalizzati.

Doposcuola specialistico

Doposcuola specialistico

È un servizio di accompagnamento allo studio per studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali (BES) che ha l’obiettivo di promuovere l’acquisizione di un metodo di studio efficace e l’utilizzo di strumenti compensativi.

leggi tutto
Doposcuola

Doposcuola

Il servizio di doposcuola rappresenta un’importante assistenza allo studio, all’apprendimento e allo svolgimento dei compiti, rivolto agli studenti frequentanti le scuole elementari, medie e superiori di qualsiasi indirizzo.

leggi tutto
Laboratori psicoeducativi

Laboratori psicoeducativi

I laboratori psicoeducativi mirano alla promozione del benessere emotivo e relazionale attraverso lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e gestione delle proprie reazioni emotive e delle interazioni con pensieri e comportamenti.

leggi tutto
Potenziamento apprendimenti

Potenziamento apprendimenti

Il potenziamento degli apprendimenti scolastici è un intervento specialistico che mira a sviluppare strategie adeguate a sostegno delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. Il trattamento è rivolto a bambini e ragazzi in presenza di un Disturbo Specifico di Apprendimento o di altra condizione rilevante dal punto di vista clinico.

leggi tutto
Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

Valutazione e riabilitazione neuropsicologica

La Valutazione Neuropsicologica si avvale dell’utilizzo di Test validati scientificamente che valutano: le singole funzioni cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento, funzioni esecutive, prassia, ecc); gli aspetti emotivo-motivazionali; il grado di consapevolezza dell’utente.

leggi tutto
Training SVTA®

Training SVTA®

Il metodo SVTA® è un training visuo-motorio che consente di allenare e migliorare l’integrazione sensoriale in ambito sportivo (amatoriale e/o professionistico) e accademico nei casi di neurodiversità.

leggi tutto
Trattamento Psicologico con Realtà Virtuale

Trattamento Psicologico con Realtà Virtuale

La Realtà Virtuale (RV) è un sistema di visualizzazione tridimensionale (3D) interattivo che, attraverso un visore permette all’utente di calarsi in un ambiente virtuale realistico costituito da un’interfaccia grafica immersiva, interattiva e tridimensionale.

leggi tutto
Biofeedback e neurofeedback

Biofeedback e neurofeedback

Il biofeedback è una tecnica di autoregolazione non invasiva che insegna all’individuo a raggiungere il controllo volontario delle funzioni fisiologiche che abitualmente sono involontarie o divenute tali in seguito a malattie o traumi.

leggi tutto
Terapia di coppia

Terapia di coppia

La Psicoterapia di Coppia è un valido strumento di aiuto nel caso in cui uno o entrambi i partner sperimentino un malessere e i tentativi autonomi siano stati insufficienti per risolvere e superare le difficoltà che la coppia incontra.

leggi tutto